Découpage-biedermeier-perline-cartonage-stencil

Découpage e cartonage

Vasta gamma di carte da découpage e cartonage, tovaglioli, carte di riso semplici e stampate; oggetti in polistirolo, legno, plastica, cartone e vetro. Colle, colori e tutti i medium per creare effetti particolari.
Oltre ai consigli e alle istruzioni del titolare abbiamo a disposizione numerosi manuali per chi si affaccia per la prima volta a queste tecniche, ma anche per coloro che già pratici vogliono migliorarsi.

Se vuoi vedere meravigliosi lavori fatti con il Fimo vai alla pagina "lavori clienti"

Perline e biedermeier

Assortimento conterie e Swarovski, minuteria metallica, fili di ogni genere per la creazione di bigiotteria.
Fimo per creare perline  personalizzate e decori di ogni tipo e dimensione per la tecnica del découpage su tegola.
Miniature, nastri, fiori, carte per creazioni esclusive di biedermeier.
Anche per queste tecniche abbiamo a disposizione diversi manuali.
Oggi impariamo ..........

Oggi impariamo ..........

IL SOSPESO TRASPARENTE: (Tecnica inventata e brevettata dalla bravissima artista MONICA ALLEGRO)
Occorrente: foglio di PET (materiale plastico atossico) – tovaglioli per décopage raffiguranti fiori, farfalle, conchiglie o altri soggetti che si prestino a tale tecnica, colla per découpage (ma può andar bene anche la colla vinilica un po' diluita), pennello, candela , di quelle per i profumatori di ambienti) , bulino ma possono essere utilizzati altri oggetti in legno o metallo con punte arrotondate (manici di pennelli o di cucchiai in legno), tappetino morbido (si presta benissimo all’uso una spugna quadrata da cucina)
1.      Ritagliate o strappate grossolanamente, senza perfezionare i contorni, l’immagine scelta;
2.      Dividete gli strati del tovagliolo (dovrete utilizzare solo il ritaglio dello strato superiore), se vi rimane difficile l’operazione aiutatevi con un pezzetto di nastro adesivo di carta che vi aiuterà nella presa dello strato inutilizzabile.
 
Copia di Immag0195.jpg
3.      Incollate i vostri ritagli sul foglio di PET facendo attenzione a non lasciare bolle d’aria tra la carta e il foglio di plastica e, passate il pennello con la colla anche sopra al tovagliolo (dal centro verso l'esterno), fate molta attenzione a non ripassare troppe volte negli stessi punti, altrimenti si rompe e si accartoccia.
4.      Lasciate asciugare; non ci mette più di 2 ore, ma se volete potete ridurre il tempo a pochi minuti con l’uso di un phon.
5.      A questo punto ritagliate i bordi nel modo più preciso possibile e otterrete il vostro soggetto pronto per essere lavorato. (supponiamo che si tratti di una farfalla come quella della foto)
6.      Accendete la candela, e posizionate il vostro tappetino da lavoro;
prendete il soggetto scaldatelo ad una certa  distanza dalla fiamma 
facendo attenzione che non bruci , e lavoratelo di tanto in tanto sul retro utilizzando il bulino o altro attrezzo contro il tappetino e immaginando di dover creare una farfalla vera
7.      Il risultato finale dovrebbe essere come quello delle foto.
Con questa tecnica, si possono decorare e costruire moltissimi oggetti.
Utilizzando un pò di colla a caldo potrete, per esempio, incollare un fiore o una farfallina in un supporto per spille, creerete così un bellissimo bijoux, oppure potrete fare delle composizioni floreali utilizzando anche dei fili metallici ricoperti di guttaperga; potrete costruire delle belle calamite per le tende della vostra casa e centinaia di altre cose che la vostra fantasia vi suggerirà.
 

Prendi qualche idea dal sito: Runer arte & hobby